Villa Maione

banner

La Struttura: La Storia

sala operatoria

Villa Maione è sorta nel 1960 per volontà del Prof. Pietro Majone, già Primario Chirurgo e Direttore Sanitario dell’Ospedale Civile di Caserta. Il desiderio di svolgere l’attività chirurgica in modo diretto, assumendone totale responsabilità e seguendo le migliori tecniche dell’epoca, ispirò il titolare a costruire una Casa di Cura Chirurgica. La struttura iniziale, fornita di due sale operatorie, fu concepita per ospitare esclusivamente pazienti che richiedessero un intervento chirurgico.

A partire dagli anni Settanta e Ottanta, al reparto di Chirurgia Generale fu affiancata un’intensa attività ostetrico-ginecologica: Villa Maione, infatti, vede fino a 1200 nati all’anno. La voglia di ampliare la gamma di cure offerte raggiungendo una specializzazione ancora più alta fu il motivo dell’aggiunta dei  reparti di ortopedia, urologia e otorinolaringoiatria.

Nel 1974 il Prof. Majone venne a mancare, ma la realtà che aveva costruito con tanto impegno fu proseguita dalla famiglia con la stessa cura, in collaborazione con lo staff medico già presente. Nel 1985 il Dott. Giuseppe Mastrangelo, allievo del Prof. Majone e anch’egli già Primario dell’Ospedale Civile di Caserta, apportò un ulteriore affinamento delle tecniche e prassi mediche in Villa Maione.

Se i primi trenta anni erano stati un periodo di espansione, gli anni Novanta hanno portato l’innovazione: sotto la guida del suo nuovo Direttore, la clinica è stata ridisegnata e ristrutturata, provvista di più attrezzature mediche e di un nuovo complesso operatorio. Inoltre, sala parto e sala travaglio sono state messe in diretta comunicazione tra loro.

Oggi Villa Maione è una solida realtà sanitaria, dotata di 50 posti letto con tutti i comfort e di reparti specializzati che rispondono a una richiesta in espansione. Lo staff altamente qualificato segue e informa i pazienti costantemente dal momento della diagnosi al periodo di riabilitazione post-operatoria.

Negli anni 2000 sono stati aggiunti i servizi di Day Surgery per tutte le diverse discipline, che consentono ai clienti di effettuare oltre l'80% degli interventi chirurgici in ricovero esclusivamente diurno e con una serie di accessi che comunque garantiscono in toto la perfetta guarigione.